Componenti: un partner di eccellenza per il mondo dell’edilizia

Storia, prospettive, punti di forza, programmi commerciali e iniziative di ricerca: tutti i dettagli del successo di un'azienda che dal 1948 produce articoli per ferramenta

È dalle parole di Simone Albertin, responsabile ufficio tecnico Pettiti Giuseppe Spa, che prende avvio il racconto sulla realtà piemontese, fra le aziende di maggior calibro nel settore della ferramenta. Storia, prospettive, punti di forza e programmi commerciali e iniziative di ricerca fra gli argomenti approfonditi per i lettori di GDS per conoscere da vicino la Pettiti Giuseppe.

Potete tracciarmi un breve profilo di Pettiti, dalla storia alla filosofia aziendale?

La Pettiti Giuseppe Spa nasce nel 1948 come torneria automatica e, grazie agli investimenti fatti, diventa in breve tempo un punto di riferimento per il mercato piemontese.

Componenti

Nel 1970 la Pettiti si specializza nella produzione di articoli per ferramenta, realizzando il primo catalogo. La produzione Pettiti è andata accrescendosi ed evolvendosi negli anni e si articola in:

  • scorrevoli di acciaio per portoni e applicazioni industriali;
  • scorrevoli di alluminio per porte interne;
  • cerniere fisse e registrabili per porte e portoni;
  • ruote di acciaio per cancelli;
  • cardini per portoni e cancelli;
  • accessori per cancelli: cremagliere di acciaio e in poliammide, piastre guida, olive di ottone e di plastica;
  • chiudiporta pneumatici, fermaporta telescopici, fermapersiana, accessori per persiane scorrevoli e a battente;
  • ornamenti di acciaio fuso e forgiato, in ghisa e in ottone; lance, sfere, borchie, pomoli e pigne;
  • controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, a una e a due ante, semplici e sovrapposte;
  • inferriate di sicurezza compattabili, a una e a due ante, in luce o a scomparsa;
  • inferriate di sicurezza a battente.

La sede della Pettiti, nella quale sono prodotte le famiglie di articoli per ferramenta, si trova a Torino e vanta una superficie occupata di 5500 metri quadrati e trentacinque dipendenti.

Punto di riferimento per il mercato piemontese, ha clienti in più di 50 paesi nel mondo
Il reparto produttivo è composto da una torneria automatica comprensiva di monomandrini e plurimandrini, preposta alla realizzazione di particolari torniti a catalogo o speciali, da un reparto di ripresa per la realizzazione, per esempio, delle cerniere per porte blindate, e da un reparto di assemblaggio dotato di presse di diverse dimensioni. Un secondo stabilimento è ubicato nel centro Italia dove si producono i controtelai e le inferriate di sicurezza.

 

Componenti

Da sempre la filosofia della Pettiti segue un’unica linea guida: essere un partner di eccellenza per i professionisti del mondo dell’edilizia. Le richieste del mercato sono recepite e analizzate per procedere, poi, allo studio di nuovi prodotti o alla modifica di esistenti, per aiutare i professionisti del settore a realizzare i propri progetti.

Come è organizzata la filiera produttiva?

La maggior parte degli articoli presenti nei nostri cataloghi viene prodotta per intero o, comunque, sostanzialmente, all’interno del nostro stabilimento. La Pettiti si avvale di fornitori di materia prima (acciaio, ottone, alluminio e plastica) per la maggior parte italiani, ma anche francesi e spagnoli. La materia prima è poi lavorata internamente mediante lavorazioni ad asportazione di truciolo (tornitura, foratura eccetera). Invece, alcune lavorazioni, come lo stampaggio, sono demandate a fornitori esterni, ubicati prevalentemente in Piemonte. Tutti i nostri fornitori vengono valutati secondo le linee guida del sistema di gestione qualità ISO 9001-2015. Soprattutto, con ognuno di loro abbiamo instaurato una collaborazione pluridecennale che è la miglior garanzia per la qualità del nostro prodotto.

In che direzione si sta concentrando l’innovazione?

In realtà, da anni la Pettiti ha compreso che, nelle condizioni attuali del mercato italiano ed estero, i migliori risultati si ottengono seguendo due strade: l’ampliamento del catalogo prodotti con l’inserimento di nuove linee che permettano l’inserimento in nuove aree di mercato e la customizzazione dei prodotti in base alle esigenze del cliente. 

Ricerca ed esperienza nel settore dei dispositivi da lavoro con 5 reparti di produzione e 3 reparti di montaggio
Un esempio della prima strada è il nuovo catalogo Pettiti Evolution, che raccoglie una serie di soluzioni altamente innovative, che hanno lo scopo di facilitare il lavoro di installatori e di posatori. Una strada che, fin da subito, ci ha dato riscontri più che positivi. Basti pensare al successo delle nostre pinze coperte da brevetto giapponese. La Pettiti può contare, oggi, su di un catalogo che include migliaia di articoli, ma una percentuale consistente delle proprie risorse è rivolta alle richieste “customizzate” delle industrie. Le aziende nostre clienti sanno di poterci interrogare su problematiche fuori catalogo e vengono seguite a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dei particolari speciali. Un investimento che rende, perché permette di fidelizzare il cliente e di intraprendere un cammino di collaborazione che risulta duraturo negli anni.

 

Quali sono i vostri prodotti di punta e perché?

Sicuramente il nostro prodotto di punta continua a rimanere la famiglia di scorrevoli Monosilent. Da molti anni, realizzare un sistema di ante scorrevoli è facile, grazie proprio al nostro kit Monosilent che comprende tutti i principali componenti per la messa in opera: carrelli, monorotaie, stop e guida inferiore.

L’elevata versatilità dei carrelli della serie Monosilent è comprovata anche dall’esistenza di kit per la realizzazione di scorrevoli con ante a libro e ad armonica, scorrevoli per ante a vetro e scorrevoli per persiane esterne, oltre ai nuovi scorrevoli di successo della linea Minisilent, per le antine degli armadi, e della linea Plakosilent, per la realizzazione di cabine armadio.

Negli ultimi due anni, la Pettiti ha anche puntato molto sulla linea di articoli Pettiti Evolution, che raccoglie i migliori articoli brevettati da aziende giapponesi, americane, olandesi e altre ancora.

Infine, un’anticipazione: al MADE 2019 la Pettiti presenterà un sistema rivoluzionario di chiusura delle persiane, scorrevoli e a battente, che consentirà il bloccaggio e lo sbloccaggio delle stesse con un unico semplice gesto.

Componenti

Quali sono i vostri mercati di riferimento, sia dal punto di vista geografico che riguardo all’ambito d’azione?

Anche se l’Italia rimane il nostro maggior mercato, anche grazie alla capillare rete di rivenditori, la nostra azienda ha clienti in più di 50 Paesi nel mondo, suddivisi in ogni continente. Le nazioni in cui abbiamo maggior successo sono Portogallo, Francia, Spagna, Grecia, Montenegro, Romania e i Paesi dell’est come Lituania ed Estonia. Nel resto del mondo alcuni Paesi, come Libano e Reunion, stanno diventando per noi partner molto importanti.

Per quanto riguarda l’ambito, invece, la Pettiti annovera tra i propri clienti rivenditori specializzati di ferramenta professionale, magazzini del ferro, magazzini edili e un gran numero di industrie, in particolare quelle produttrici di porte blindate, di ante di legno per interni e di persiane scorrevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome