Serramenti in alluminio dal design pulito ed essenziale

Serramenti in alluminio

Trenta anni di attività, impianti produttivi sofisticati e moderni e costante attenzione alla qualità: questi i plus dell'azienda raccontati da Mauro Durazzi, direttore commerciale Eku

Per cominciare, una breve presentazione della realtà Eku, così descritta direttamente da Mauro Durazzi, direttore commerciale: «Eku è la divisione edilizia del Gruppo Profilati (Profilati spa e Trafilerie Emiliane Sud spa) che rappresenta un punto di riferimento europeo per l’estrusione e la lavorazione dell’alluminio, potendo contare su un know-how sviluppato in oltre 30 anni di attività, su impianti produttivi tra i più sofisticati e moderni del settore e su una costante attenzione alla qualità (sistema qualità certificato Iso 9001).

Con il marchio Eku il Gruppo Profilati progetta, crea e commercializza sistemi in alluminio per il mercato delle costruzioni residenziali e non. Sistemi creati per offrire la massima flessibilità d’uso e fornire le soluzioni ideali per la realizzazione di tutti i tipi di infissi: finestre, scuri, porte e facciate continue».

Serramenti in alluminio

Quali sono le vostre ultime novità in termini di prodotto e di filiera?

In termini di prodotto la gamma di punta è la linea Eku Perfektion, serramenti a taglio termico dalle performance elevate e dall’estetica ricercata. Gli infissi Eku Perfektion non vogliono presentarsi come i classici prodotti tecnici, ma come elementi d’arredo, estensioni dell’arredamento interno di una casa. Con Eku Perfektion è stato ridotto al minimo possibile il profilo a vista dell’anta (70 millimetri) e sono stati utilizzati solo accessori a scomparsa, ottenendo un design pulito, essenziale, ma di carattere. La ridotta area del profilo, la maggiore superficie vetrata e la ricerca di materiali isolanti dalle prestazioni superiori rendono i serramenti Eku Perfektion altamente prestazionali in termini di trasmittanza termica (Uw), abbattimento acustico (Rw) e trasmissione luminosa.

Eku Perfektion è composta dai modelli Alu, Classic, Wood (misto alluminio-legno), Ferro, Strutturale, Light, Slide e Bicolore.

Dal punto di vista della filiera abbiamo completato la ristrutturazione dei nostri magazzini. Nel 2017, con la fusione tra la Alpex di Treviso e la Profilati & Metalli di Milano, è nata la nuova società Eku Sistemi che riesce a coprire tutto il Nord Italia grazie alle sue due filiali. Poi abbiamo dato vita a Eku Sistemi Roma e, alcuni mesi fa, il nostro magazzino pugliese è diventato Eku Sistemi Puglia: oltre al cambiamento di ragione sociale è stato trasferito da Massafra (TA) a Modugno (BA), in modo da presidiare meglio la Puglia dal punto di vista logistico e di proiettare lo sguardo verso la Basilicata.

Qual è il vostro target e come coinvolgete i professionisti?

Ci rivolgiamo soprattutto a produttori di serramenti e facciate. Li coinvolgiamo fornendo un’accurata e tempestiva informazione sulle novità di prodotto e con corsi di formazione tecnico-commerciale tenuti presso i nostri magazzini o centri di distribuzione partner.

Cerchiamo di migliorare costantemente i servizi offerti per assicurare il massimo valore aggiunto. Un esempio è l’utilizzo, da parte di tutta la nostra forza vendita, del software Orgadata, un prodotto che ci assicura un valore aggiunto di fronte ai serramentisti, a tal punto da raggiungere un accordo con l’azienda tedesca, grazie al quale uscirà una Eku edition, ossia una versione del programma totalmente personalizzata per Eku.

Stiamo cercando anche di consolidare la nostra comunicazione attraverso un sito aggiornato con costanza, una newsletter periodica e un’attività di ufficio stampa per informare attraverso i media di settore. Destinatari privilegiati della nostra comunicazione sono anche gli architetti, gli ingegneri e i progettisti in generale.

Che ruolo ha la posa e cosa proponete?

Siamo sempre stati sensibili a questo tema. Non a caso Eku è stata la prima azienda a ottenere il marchio Progettazione posa qualità serramenti. Questo marchio è l’unico a essere riconosciuto e promosso da tutte le associazioni italiane rappresentative della filiera produttiva del settore. Questo marchio garantisce, sia al consumatore finale che ai progettisti, la qualità dell’intero processo di posa del serramento.

Serramenti in alluminio

Eku soddisfa richieste personalizzate?

Sì, se per personalizzazione intendiamo l’adattamento a qualsiasi condizione abitativa o l’adeguamento alle normative vigenti. Per esempio, per quanto riguarda l’installazione, Eku trova sempre la soluzione più opportuna. Per quanto riguarda le normative, con i sistemi Hps (High performance special) sono state raggiunte prestazioni che hanno consentito l’utilizzo di soluzioni Eku in tutte le aree geografiche.

Quali le vostre attività pre e post-vendita?

Sono molto cambiate nel tempo, perché è cambiato il mondo del serramento. Fino a 10-15 anni fa la fiera era una delle massime espressioni in tal senso. Oggi non più.

Cerchiamo di modulare le nostre attività facendo attenzione ai comportamenti del consumatore finale e sulla base di queste informazioni promuoviamo varie attività: formazione, comunicazione online eccetera.

A quali mercati vi rivolgete?

Ci rivolgiamo al mercato italiano e internazionale, in particolare a quello europeo e del Middle East. I nostri sistemi si rivolgono sia alle nuove costruzioni che alla ristrutturazione e agli interventi di retrofit energetico. I settori sono l’edilizia residenziale, commerciale/industriale e quella pubblica.

E il ruolo della sostenibilità nelle vostre proposte e nell’organizzazione della filiera?

Per quanto riguarda il materiale utilizzato, l’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: questo materiale può essere riciclato ripetutamente senza perdere proprietà o valore. L’energia richiesta per ottenere l’alluminio da riciclo è una piccola parte, spesso inferiore al 5%, di quella richiesta per la produzione di alluminio primario, offrendo a tutta la comunità diversi vantaggi:

  • economici - recuperare materia prima preziosa senza perdere qualità e poter così realizzare nuovi prodotti a costi inferiori;
  • energetici - risparmiare l’energia impiegata per produrre l’alluminio primario;
  • ambientali - consente di tutelare le risorse naturali eliminando parte dei rifiuti e riducendo le emissioni serra.

Se, invece, intendiamo la sostenibilità di progetto, mi ricollego a quanto detto finora. La sostenibilità è percorribile se riusciamo a interpretare al meglio le caratteristiche e le evoluzioni del mercato, per mettere in campo a supporto della filiera una serie di servizi che la rendano evoluta e la mettano in condizioni di essere competitiva. Noi facciamo spesso meeting con la distribuzione proprio per informare e condividere con il distributore e il serramentista le nostre analisi su un mercato e un consumatore in costante evoluzione.

Eku Perfektion Alu

Serramenti in alluminioProgettato per garantire le migliori prestazioni di tenuta all’acqua, permeabilità all’aria e resistenza al vento, è un’adeguata barriera al rumore , soprattutto, garantisce un microclima confortevole agli ambienti, sia in inverno sia in estate, riducendo i costi di climatizzazione e riscaldamento. E i vantaggi?

  • Design essenziale ottenuto riducendo al minimo possibile il profilo a vista e utilizzando solo accessori a scomparsa;
  • elevate prestazioni di trasmittanza termica e trasmissione luminosa;
  • possibilità di realizzare serramenti di grandi dimensioni;
  • spazi luminosi e ampia vista verso l’ambiente esterno;
  • accessori brevettati innovativi;
  • alta resistenza, minima manutenzione;
  • ricco assortimento di colori e di finiture.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome