Terrazza a quattro stelle per un albergo del Trentino

Terrazza a quattro stelle

Un sostanziale rinnovamento di un piccolo albergo di Merano realizzato all'insegna della qualità degli spazi

Poter godere di spazi tranquilli per il relax e a diretto contatto con la natura è un’esigenza che si fa sempre più insistente nei progetti contemporanei. I differenti stili di vita, frenetici e sempre in movimento, richiedono momenti di pausa che è ideale trascorrere in spazi piacevoli e pensati per il benessere della persona.

Spazi esterni
Un panorama mozzafiato sui monti per tutte le stagioni
A Merano, una località del Trentino Alto Adige dove già la natura fa da padrona, un antico maso del ‘400 è diventato il più piccolo hotel quattro stelle superior della zona. Trenta camere con anche due piscine, quattro vasche whirlpool, una spa, una zona relax, una terrazza panoramica e uno staff competente, il tutto pensato per soddisfare le aspettative di ogni ospite.

 

Terrazza a qquattro stelle

La grande terrazza all’aperto, pensata per permettere ai visitatori di godere a pieno del paesaggio circostante, contribuisce ulteriormente a rendere piacevole il soggiorno in questa gradevole struttura ricettiva. Proprio su questa terrazza di circa 150 metri quadrati, i proprietari dell’hotel, durante quest’operazione di rinnovamento, hanno scelto d’installare sei pergole bioclimatiche Vision di Pratic per poterne usufruire nel massimo comfort a prescindere dalle condizioni meteo.

Vision, scelta nella sua versione grigio chiaro, è una pergola a lame orientabili ed è la sintesi perfetta tra la necessità di modulare l’intensità di luce e ombra e la necessità di mantenere la ventilazione, senza mettere in secondo piano il design.

Terrazza a quattro stelle

Vision non è una semplice pergola, ma diventa un complemento di arredo dalle linee pulite e dai colori definiti, in grado di valorizzare la parte più antica dell’edificio e, allo stesso tempo, grazie a uno stile moderno, regala comfort a chi decide di sostare in questi spazi.

Durante le stagioni miti, le lame della pergola sono orientate in modo tale da permettere di riscaldare lo spazio sottostante e irradiare anche gli ambienti interni, mentre d’estate, nelle ore più calde, le lame vengono chiuse in modo che gli ospiti possano stare all’aperto, godendo della frescura offerta dall’ombra.

Intervista a Fabio Camatta, direttore commerciale

Chi ha installato la pergola Pratic in questa realizzazione?

Terrazza a quattro stelleL’installazione delle pergole Vision all’Hotel Golserhof è stata curata dal rivenditore autorizzato Pratic Laimer Markisen sas di Paris Andreas, con sede a Merano (BZ). Si tratta di uno degli oltre 850 rivenditori Pratic sul territorio italiano, con i quali lavoriamo a stretto contatto e con grande soddisfazione durante ogni fase della realizzazione.

Quali sono stati, se ci sono stati, aspetti problematici da affrontare per il montaggio di questa pergola?

Il rinnovamento della terrazza dell’hotel Golserhof, con la sua pianta irregolare, ci ha posti davanti a un progetto davvero interessante. La difficoltà maggiore era quella d’installare, con precisione millimetrica, sei pergole dalle diverse dimensioni, in modo che si accostassero perfettamente l’una all’altra a formare una copertura uniforme. Questo è stato possibile grazie a una minuziosa progettazione iniziale e all’esperienza consolidata del nostro rivenditore che hanno anche fatto sì che durante la fase di montaggio non emergesse alcuna problematica.

Terrazza a quattro stelle

Quali sono le caratteristiche di questa pergola Vision?

Vision è la pergola bioclimatica Pratic, realizzata interamente in alluminio, che garantisce condizioni climatiche ottimali grazie alle sue speciali lame frangisole che possono ruotare di 140 gradi permettendo, così, di modulare l’intensità della luce e di ottenere il naturale ricircolo dell’aria. In questa specifica realizzazione, sono state impiegate sei strutture Vision di dimensioni differenti in modo che potessero adattarsi perfettamente alle forme e alla superficie della terrazza. Per fare questo sono state impiegate sia pergole autoportanti sia pergole addossate al muro per una superficie totale di 134 metri quadri. Infine, per il colore è stato scelto un elegante grigio chiaro che si inserisce in modo naturale nel contesto del rinnovato hotel.

Da chi e come è stato sviluppato il progetto modulare di questa pergola?

Il progetto è nato da un’esigenza della proprietà dell’hotel Golserhof che si è rivolta al rivenditore di zona Pratic il quale, in stretta collaborazione con il nostro ufficio tecnico interno, ha sviluppato una struttura ad hoc in grado di rispondere in modo specifico e personalizzato alle esigenze di copertura della grande terrazza esterna di 150 metri quadri, 134 dei quali sono ora protetti dalle pergole Vision.

Terrazza a quattro stelle

Di che tipo di manutenzione necessita un prodotto di questo tipo?

La manutenzione ordinaria prevede la periodica pulizia delle superfici del prodotto, che consente di preservarla dall’accumulo di polveri, smog e altri materiali che potrebbero portare alla formazione di incrostazioni, bolle, muffe o migrazione degli inquinanti nelle parti che lo compongono. La pulizia delle superfici verniciate del prodotto deve essere eseguita mediante aspirazione leggera; nel caso in cui fosse necessario, è anche possibile utilizzare acqua fino a 40 °C e detersivo neutro.

Infine, è necessario eseguire una verifica periodica del sistema di scarico, accertandosi che sia libero da ostruzioni, al fine di mantenere inalterata la sua efficienza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome