Vetrate trasparenti: un attico sospeso tra cielo e nuvole

Valorizzare la vista sul mare ottenendo, allo stesso tempo, la migliore performance di isolamento termico: questi gli obiettivi dell'intervento su un ultimo piano di Monopoli

Le componenti vetrate di un manufatto hanno sempre una valenza molto importante, sia funzionale sia estetica. Sono un dettaglio di fondamentale importanza che determina il grado d’illuminazione e di benessere termico degli ambienti interni ma, allo stesso tempo, sono quella parte dell’involucro che rende una costruzione leggera e articolata come presenza di materiali. Se l’affaccio degli infissi guarda direttamente verso il mare, allora il risultato estetico è di indubbia bellezza, come è il caso di un affascinante attico con vista sul mare di Monopoli.

Vetrate trasparenti

Mazzarelli srl è il partner Internorm che ha curato questa realizzazione occupandosi della fornitura e dell’installazione delle finestre, il cui intervento di sostituzione e di scelta dei modelli è stato progettato dallo studio di architettura e light design Fos Architetti nella persona dell’architetto Giuseppe Mazzarelli.

L’intervento è stato interessante proprio perché il committente aveva la necessità di ottenere la massima trasparenza possibile per valorizzare la vista verso il mare e, al tempo stesso, ottenere la migliore performance d’isolamento termico, soprattutto come protezione dal caldo nelle ore principali della stagione estiva e cercando anche un adeguato compromesso in termini di spesa per tutte le chiusure dell’appartamento e dell’attico.

Vetrate trasparenti

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’utilizzo di KF410 di pvc bianco, un prodotto di punta Internorm grazie al quale è stato possibile chiudere la parte che guarda il mare che aveva una luce di circa 6,5 metri, accoppiando due vetrate fisse di 3150x2400 con nodo d’angolo custum con alzante scorrevole KS430, più altri due alzanti scorrevoli posizionati nelle altre parti panoramiche della casa.

Nell’appartamento al piano inferiore sono state installate finestre e porte-finestre di pvc sempre nella versione total white; altra particolare attenzione è stata data anche alla chiusura angolare della sala da bagno dove è situata una vasca idromassaggio e per la quale si voleva ricostruire il massimo comfort in termini d’illuminazione naturale e di isolamento termico.

Intervista a Giuseppe Mazzarelli

Com’è avvenuta l’acquisizione di questa commessa da parte di Internorm?

Vetrate trasparentiQuesta commessa è stata affidata da un cliente che era già stato acquisito in precedenza da Internorm e che quindi conosceva bene i prodotti di quest‘azienda.

Chi si è occupato dell’installazione?

Il partner Internorm Mazzarelli srl ha curato, per questa realizzazione, la fornitura e l‘installazione delle finestre, il cui intervento di sostituzione e di scelta dei modelli è stato progettato da me e dal mio team di progettazione del mio studio di architettura e light design Fos Architetti.

Ampie superfici vetrate. Sono state necessarie alcune predisposizioni particolari per ospitare serramenti di queste dimensioni?

Non è servito alcun accorgimento particolare per la posa delle vetrate fisse, tranne un buon sottofondo perfettamente livellato e montaggio di normali soglie di marmo a opera dell’impresa edile che ha eseguito tutti i lavori in cantiere.

Vetrate trasparenti

Quali sono le principali caratteristiche del modello KF410?

Le principali caratteristiche di questo modello KF410 scelto per il progetto sono le generose dimensioni di mm 2935 di base per mm 2176 di altezza. Questi vetri hanno una proprietà vetro canalina ISO basso emissivo light ideale per un’altitudine inferiore ai 900 metri, un sistema di pvc con triplo vetro da 56 millimetri di spessore in versione per carichi pesanti, forma standard rettangolare basso emissivo.

Queste ampie aperture sono state dotate di sistemi oscuranti di schermatura oppure di dispositivi di sicurezza?

Le vetrate esposte a est sono state dotate di schermature solari, nello specifico di tende verticali esterne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome