Expo 2015: tecnologia ed eccellenze Venete con CAME

All’interno del living tecnologico CamEXperience, il gruppo trevigiano, partner tecnologico dell'Esposizione Universale, presenta la cultura e le eccellenze enogastronomiche di oltre 60 piccoli produttori del territorio veneto.

Lo spazio CamEXperience, inaugurato da pochi giorni a EXPO è stato appositamente progettato dall'azienda trevigiana CAME per coinvolgere il visitatore in un esperienza sensoriale unica, e per capire come sfruttare al meglio le risorse che offre il territorio e imparare a innovare, ispirandosi alla creatività e capacità di immaginare il futuro dei giovani e alla saggezza delle generazioni passate. CAME mantiene quindi il legame con il proprio territorio, creando un momento di scambio tra innovazione e tradizione per promuovere i giovani e le tecnologie del futuro, riscoprire le proprie radici e sostenere le piccole realtà imprenditoriali locali. Infatti, per tutto il periodo della manifestazione, 60 piccoli produttori della regione Veneto esporranno, in questo spazio, i loro prodotti enograstronomici. Lo spazio CamEXperience, ricrea perfettamente la zona giorno di un'abitazione con tanto di giardino, completamente gestita dalla domotica AMA dell'azienda. Anche in questo contesto le soluzione tecnologiche del presente si fondono con quelle del futuro mantenendo comunque un forte legame con la tradizione. CAME, per valorizzare al meglio l'imprenditorialità veneta, ha predisposto tre diverse iniziative all'interno del living: "Live your life", "Came per il territorio" e "Food@Work".

"Live Your Life" è un percorso museale a tappe realizzato in collaborazione con il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e con il Museo aziendale della Chiave di Keyline, storica impresa veneta produttrice di chiavi e macchine duplicatrici. Questo percorso illustra la storia della vita domestica e mostra come l'uomo ha saputo far fronte alle necessità quotidiane e sia stato in grado di migliorare la propria qualità di vita attraverso la tecnologia e l'innovazione. I visitatori potranno scoprire le tecniche di illuminazione, sostenibilità e accessibilità utilizzate oggi nelle case, esplorando quelle usate in passato e toccando con mano le potenzialità delle soluzioni future che faranno parte della nostra vita quotidiana. All'interno del percorso il tema Light your life, illustra la storia dell'illuminazione nella vita quotidiana, partendo dalle lampade a olio e dai lumini, fino alle luci a LED gestite dalla domotica e culminando poi con i sistemi di vernice induttiva Touch Security House.

Attraverso le chiavi antiche del Museo aziendale della Chiave di Keyline, invece, viene raccontato l'accesso nella casa con Open your life, il sistema di apertura dei cancelli che utilizza sempre la domotica AMA e l'innovativo cancello a lievitazione magnetica Levito. Ultimo importante tema trattato è Value your life, dedicato alla sostenibilità ambientale all'interno della casa. Il percorso parte dagli oggetti di recupero della antica cultura contadina, passando dal monitoraggio dei consumi attraverso il sistema AMA di oggi e terminando con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti I-Bin.

I-Bin, Levito e Touch Security House sono le tecnologia del futuro e sono i progetti vincitori della prima edizione del concorso CAME Design Award, promosso dall'azienda trevigiana e rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura e Design. Questi progetti sono stati realizzati e installati all’interno di CamEXperience.

"CAME per il territorio" è lo spazio che vede come protagonista indiscusso il Veneto e accoglie i migliori produttori del territorio. Sono state selezionate le migliori eccellenze venete del settore enogastronomico, grazie alla collaborazione della start-up trevigiana Delicanto (Luxury Tour Operator). Queste aziende, tramite gli eventi organizzati all'interno dello spazio, quali "Le mani in pasta" e "Miti e leggende venete", raccontano le proprie storie sia sul cibo che sulla cultura contadina, mettendo a confronto tipicità e diversità e trasmettendo i saperi e sapori della propria terra.

"Food@Work" è la vetrina che ospiterà eventi e incontri, volti a promuovere la cultura del mangiare bene e sano, ispirati al tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" e al progetto CAME di benessere alimentare in azienda sviluppato per i propri dipendenti.

Per maggiorni informazioni: http://www.came.com/came-experience.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome