La parola a Emiliano Ciantra. Soluzioni Dorma, massima sicurezza e durata

Sede della Dorma a Ennepetal (Germania)

Dorma Italia, nata nel 1980, propone un’ampia gamma di soluzioni per ingressi automatici, controllo degli accessi, vie di fuga, accessori per porte e pareti in vetro. Emiliano Ciantra, Marketing Manager ne illustra i requisiti e le innovazioni tecnologiche.

MUNDUS, nuovi accessori per vetro. Produzione Dorma
MUNDUS, nuovi accessori per vetro. Produzione Dorma

Oggi il concetto di "sicurezza" è trasversale a campi di applicazione e tipologie di prodotto. Relativamente a un edificio, sicurezza è sentirsi garantiti dalle sue chiusure rispetto a tentativi di intrusione, ma anche certi di poter avere a disposizione varchi di facile apertura in caso di emergenza, se ci troviamo in un luogo pubblico. Dorma vanta una lunga tradizione nel proporre prodotti e soluzioni per requisiti di sicurezza di ogni livello: dalle serrature, ad accessori per porte tagliafuoco, così come ai sistemi di controllo accesso. Qual è l'identikit di Dorma come azienda leader nel mondo?
Dorma è il partner globale di riferimento per soluzioni di accesso e servizi. Lo siamo grazie al supporto che garantiamo nei vari aspetti di ogni edificio, dalla progettazione, alla costruzione, fino alla manutenzione e assistenza. Le nostre soluzioni e i nostri servizi permettono di realizzare un edificio migliore, partendo da prodotti superiori (sia per estetica che per tecnologia) attraverso sicurezza e comfort per coloro che li utilizzano.

Quando è nata Dorma Italia e quali linee di prodotti tratta principalmente?
Abbiamo fondato Dorma Italia nel 1980 con un obiettivo principale, la commercializzazione di chiudiporta, nostro prodotto di maggior successo. Negli anni, siamo riusciti ad ampliare la nostra offerta grazie al continuo scambio di informazioni con i nostri clienti e partner. Oggi vantiamo numerose soluzioni per ingressi automatici, controllo degli accessi, vie di fuga, accessori per porte e pareti in vetro. Infine abbiamo sviluppato un servizio di consulenza verso il mondo della progettazione e uno di post vendita focalizzati non esclusivamente sui prodotti Dorma, ma orientati alle esigenze del cliente.

Grazie agli sviluppi della tecnologia elettronica, i sistemi di controllo accessi hanno perfezionato e diversificato funzionalità e modalità di utilizzo, offrendo all'utenza soprattutto professionale soluzioni flessibili per svariate necessità di sicurezza e controllo. A grandi linee, quali evoluzioni hanno caratterizzato questo segmento di mercato, e quali sono oggi le nuove frontiere del controllo accessi?
Come per altre linee di prodotto, facilità di utilizzo e design sono i fattori principali che hanno guidato l’evoluzione di questo segmento. Questo ci sta portando ad avere prodotti sempre più user friendly e utilizzabili tramite i device che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni.

HSW Eas y Safe, sistema vetrato impacchettabile. Produzione Dorma
HSW Eas y Safe, sistema vetrato impacchettabile. Produzione Dorma

Dorma Italia propone un'ampia gamma di prodotti per il controllo accessi. Per quale utenza e con quali caratteristiche distintive?
La nostra offerta di prodotti per questo mondo non si lega a un'utenza definita, esistono diversi prodotti che, grazie alla loro versatilità, possono soddisfare diverse esigenze. Per esempio il software Matrix consente di gestire sia edifici a elevata sicurezza che piccoli uffici grazie alla versione Mobile.

La maniglia elettronica Matrix Air combina le esigenze del controllo accessi con quelle dell'interior design. Come è nato questo progetto che ha già ottenuto numerosi e prestigiosi premi e quali sono i suoi requisiti funzionali e formali?
Matrix Air nasce dalle connessioni che abbiamo con il mondo dell'architettura. La necessità comune era quella di avere una maniglia di design che permettesse allo stesso tempo il controllo degli accessi. Per spiegarne in breve il funzionamento: appena la carta viene avvicinata alla maniglia, un LED indica se l'accesso è permesso (verde) oppure negato (rosso). L'accesso è consentito solo dopo il riconoscimento della card abilitata. Come maniglia di design dalle dimensioni compatte, Matrix Air ha vinto e ha  ottenuto numerosi premi, tra cui iF Gold Award e Iconic Award.

Le porte scorrevoli automatiche Dorma assicurano soluzioni di accesso innovative. Rispetto alle esigenze sempre più condivise di risparmio energetico, qual è l'approccio di Dorma?
L'approccio è quello che ci contraddistingue in tutte le nostre attività: la massima professionalità e attenzione all'aspetto normativo. Un esempio sono le nostre porte ST-Flex Green e FFT-Flex Green con valori di trasmittanza termica mai raggiunti prima in questo tipo di applicazioni.

Dorma Italia ha puntato molto anche sulla linea di azionamenti per porte scorrevoli, una tipologia di apertura sempre più richiesta e diffusa. Quali miglioramenti sono stati apportati negli anni a questo tipo di dispositivi?
L'attenzione che abbiamo nel rispetto delle normative ci porta ad avere prodotti sempre aggiornati e in linea con gli standard più alti di sicurezza e durata. I nostri azionamenti ES permettono di gestire in modo semplice ogni tipo di accesso. Infatti, la differenza tra i tre sistemi disponibili – Easy plus, Standard e Dual Drive –, grazie alla tecnologia Mini Drive Unit è solo nella parte elettronica; la meccanica e tutti gli accessori sono perfettamente intercambiabili e ciò rende l'approccio alla configurazione e l'assemblaggio del sistema estremamente semplice e intuitivo.

La maniglia elettronica MATRIX AIR combina le esigenze del controllo accessi con quelle dell'interior design. Produzione Dorma
La maniglia elettronica MATRIX AIR combina le esigenze del controllo accessi con quelle dell'interior design. Produzione Dorma

Quali requisiti di comfort d’utilizzo ed estetici caratterizzano le proposte Dorma?
L'estetica e il design sono due fattori che caratterizzano tutti i nostri prodotti sin dalla fase di ricerca e sviluppo. A questi punti chiave affianchiamo sempre la qualità costruttiva e la garanzia delle performance nel tempo. I prossimi mesi saranno caratterizzati dal lancio delle nostre innovazioni che racchiudono la nostra massima espressione dei nostri principi (estetica, design, qualità e performance).

L'anta in vetro affascina con la sua trasparenza ma richiede che la sicurezza sia attentamente rispettata. Che cosa è la tecnologia Dorma Clamp & Glue?
La tecnologia Clamp & Glue è un'innovazione che caratterizza i nuovi prodotti Dorma della linea "soluzioni per vetro". Il processo di fissaggio della lastra in vetro al nostro prodotto è incredibilmente semplice, ma allo stesso tempo geniale. L'adesivo speciale viene introdotto attraverso un canale appositamente studiato che permette una diffusione uniforme. Dopo soli 15 minuti il pannello può essere installato. Questa tecnologia è inclusa nelle nostre innovazioni HSW Easy Safe – sistema vetrato impacchettabile – e Mundus – cerniere per porte in vetro.

Dorma Italia: progetti per il futuro?
Il nostro obiettivo è quello di aumentare la nostra presenza sul territorio nazionale sia per le attività di vendita che di servizio post vendita e assistenza al mondo della progettazione.

Novità dalla casa madre?
Lo scorso 30 aprile Holding Kaba AG e la proprietà della Holding Dorma GmbH+Co. KGaA hanno annunciato la volontà di fondersi per diventare il gruppo dorma+kaba. Un accordo transattivo è stato firmato il 29 aprile 2015. Dorma+kaba diventeranno una delle 3 aziende leader mondiali nel mercato delle soluzioni per la sicurezza e del controllo accessi, con un fatturato pro-forma superiore a 2 miliardi CHF (1,9 miliardi di euro). Leader di prodotti e servizi offerti da un'unica fonte grazie a un portafoglio prodotti complementari, una catena del valore potenziata e una presenza geografica in tutti i mercati chiave. L'assemblea straordinaria degli azionisti Kaba ha approvato la fusione lo scorso 22 maggio, il completamento della transazione è previsto per il terzo trimestre 2015.

www.dorma.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome