Ricerca, sviluppo e supporto per il cliente

Roverplastik esperta nella tecnologia del foro finestra nasce nel 1965 come azienda individuale per la produzione di avvolgibili.

Roverplastik

Da sempre presieduta dal fondatore Renato Festi, Roverplastik ha costantemente ampliato il proprio volume d'affari trasformandosi in una società per azioni in continua evoluzione, sia in termini di capacità produttiva che di gamma di articoli offerta.
Mario Liberali, Direttore Generale e Aldo Guardini, Direttore Tecnico di Roverplastik ci raccontano a quattro mani il successo della loro azienda.

Mario Liberali, Direttore Generale di Roverplastik

Mario Liberali, Direttore Generale di Roverplastik

Spesso l'innovazione vera sta nelle piccole cose, nei dettagli funzionali. Altre volte, purtroppo, è un mero aggiornamento estetico. Cosa vuol dire per voi innovazione oggi?
Il concetto d'innovazione è legato alle esigenze del cliente e può essere declinato in due diverse voci: innovazioni di prodotto derivanti da esigenze specifiche del cliente o da novità a livello normativo che si traducono in miglioramenti tecnico-prestazionali o addirittura in nuovi prodotti. Innovazione nel servizio inteso come supporto al cliente, mettendo a sua disposizione tutte le conoscenze e le informazioni che gli sono necessarie nell’utilizzo dei nostri prodotti, fino ad arrivare a supporti informatici che risolvano istanze progettuali. Per esempio, la linea RoverBlok è stata aggiornata nei componenti per renderla sempre più prestante accompagnata, in ogni sua configurazione, dalle indicazioni di utilizzo in termini di zona climatica e classe acustica. Il cliente è in grado così, di individuare facilmente il prodotto giusto anche senza conoscere nello specifico le norme che regolano i requisiti da soddisfare.

Aldo Guardini, Direttore tecnico si Roverplastik

Aldo Guardini, Direttore tecnico si Roverplastik

Cosa vuol dire produrre ancora in Italia? Cosa comporta? Quali caratteristiche possono ancora determinare un vantaggio competitivo?
Produrre in Italia è diventata una sfida in termini di costi e vincoli, ma rimane sempre una scelta distintiva e vincente per un’azienda come Roverplastik che si confronta con clienti di varia natura e collocazione, con una significativa componente estera distribuita in tutto il mondo. All'estero il made in Italy rimane tutt'ora un marchio di qualità e affidabilità. Il vantaggio che ci offre il mercato italiano, è quello di lavorare a stretto contatto con i nostri clienti/partner, cogliendo e soddisfacendo in modo veloce qualsiasi loro richiesta e offrendo sempre il massimo in termini di servizio pre e post vendita.

Qual è stato il vostro prodotto di punta nel 2016, quale il progetto che vi ha dato le maggiori soddisfazioni?
Al primo posto nel 2016 si è posizionato RoverBlok che, come già accennato, si è rinnovato negli ingredienti offrendo un prodotto prestante e di facile utilizzo. Infatti, oltre a essere l'interfaccia ideale tra muratura e serramento da un punto di vista termo acustico, è in grado di ospitare i necessari complementi per la protezione solare, per la sicurezza e addirittura, offrire un ricambio continuo e controllato dell'aria senza dispersioni energetiche. Nelle diverse configurazioni disponibili, RoverBlok VMC offre, infatti, la possibilità d'integrare delle unità Ventilazione Meccanica Controllata single room, in grado di funzionare in modo indipendente e solo dove necessario, stanza per stanza, a garanzia sia del massimo confort sia del risparmio.

Prospetto di Ventilazione Meccanica Controllata: vista interna ed esterna

Prospetto di Ventilazione Meccanica Controllata: vista interna ed esterna

Quali sono oggi le condizioni della filiera del vostro settore. Che ruolo ha il serramentista e come giudicate il livello medio di professionalità?
Il nostro settore di riferimento è l'edilizia, con canali distributivi differenti: impresa, rivendita, serramentista e privato. All'interno di questo contesto, il serramentista è il fulcro tecnico e un punto di riferimento primario per l'azienda, sia in termini di sviluppo sia di vero e proprio mercato. La scelta di offrire prodotti di qualità elevata ci mette in contatto con una clientela qualificata ed esigente che ricerca nei nostri prodotti gli ingredienti per esprimere al meglio la loro professionalità.

Come consolidate il rapporto con il serramentista. Avete sviluppato corsi di formazione o altre iniziative per diffondere la cultura della corretta posa dei nuovi sistemi?
Il rapporto con il serramentista è un esercizio quotidiano che ci permette di affiancare e istruire i nostri clienti nel miglior utilizzo dei nostri prodotti e nella corretta posa in opera dei loro serramenti. Forti di una conoscenza pluriennale e consolidata di tutte le istanze del foro finestra, abbiamo redatto dei manuali di posa in opera dei nostri sistemi, corredati delle necessarie certificazioni redatte presso i migliori istituti europei. Quest’esperienza diretta fatta sui banchi di prova, collaudando i nostri sistemi come fossimo in opera, è quella che abitualmente mettiamo a disposizione organizzando appositi corsi di formazione e aggiornamento, a seconda dell’ambito d’interesse.

Nuova linea di prodotti Restructura per la riqualificazione energetica

Nuova linea di prodotti Restructura per la riqualificazione energetica

La sostenibilità è davvero un valore tangibile o un'etichetta da esibire? Come si mantiene la qualità e la competitività nel mercato?
La sostenibilità del prodotto e dell’abitare è diventata un termine di confronto competitivo grazie alle normative di settore e alla sensibilità comune. Questo concetto si lega necessariamente alla qualità diventando un contenuto necessario per tutti.

Quali sono gli obiettivi del 2017? In quale direzione vi state muovendo e su quali temi state lavorando con maggiore attenzione?
Dopo RoverBlok, siamo pronti a lanciare l’anno prossimo una nuova linea di prodotti dal nome Restructura per la riqualificazione energetica del foro finestra senza opere murarie. Anche questo prodotto sarà accompagnato dai supporti tecnico-informatici per mettere il nostro cliente serramentista nelle condizioni di soddisfare al meglio le esigenze del suo cliente offrendo il massimo delle prestazioni con interventi poco invasivi eseguibili nella giornata.

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