Ultimi giorni per le iscrizioni a Klimahouse Trend 2016

Klimahouse Trend, anche quest'anno con grandi novità per le aziende più innovative nel settore dell’efficienza energetica in edilizia.

KHT 2016 logoKlimahouse Trend è una realtà ormai consolidata, parte integrante delle proposte culturali della manifestazione fieristica Klimahouse firmata FieraBolzano giunta alla sua undicesima edizione (28-31 gennaio). Klimahouse Trend, quest'anno introdurrà una nuova formula 6+1, ovvero, ai 6 premi consueti indirizzati a prodotti e a sistemi presenti in fiera si aggiungerà un nuovo riconoscimento (Targa Vitruvio), dedicato a un progetto di ricerca o a una costruzione virtuosa nel segno dell'efficienza energetica. Klimahouse Trend ha formato, ormai da anni, all'interno della manifestazione fieristica di Bolzano, un osservatorio che attraverso un'accurata analisi da parte di un comitato scientifico, premia i prodotti più efficienti e innovativi che riescono a coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi per la realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità. Anche nella prossima edizione verranno assegnati dalla giuria un premio all’innovazione per ognuna delle 6 categorie:
sistemi per l'architettura (materiali da costruzione, involucro opaco);
sistemi trasparenti (finestre, vetri, protezione solare, involucro trasparente);
sistemi impiantistici (soluzioni per impianti e per l'uso razionale dell’energia);
sistemi isolanti (soluzioni per isolamento termico, acustico);
sistemi comfort (soluzioni per la qualità degli ambienti interni);
sistemi integrati (sistemi costruttivi, soluzione integrate di più componenti).
Come tutte le edizioni, ogni azienda premiata, riceverà un diploma di merito e una riproduzione tridimensionale del logo di Klimahouse. Inoltre, la giuria, potrà assegnare anche 6 menzioni ad altrettante aziende con i rispettivi diplomi di segnalazione.

Klimahouse Trend 2016, con la formula 6+1 si arricchisce del premio Targa Vitruvio, un'ulteriore crescita che dimostra ancora più attenzione al mondo dell'architettura a basso impatto ambientale. Un riconoscimento ampio e articolato indirizzato a premiare un'azienda (o riunione di aziende) che documenti una realizzazione concreta o un progetto di ricerca, in cui si mostra l'applicazione di prodotti, materiali o sistemi costruttivi che contribuiscono a rendere efficiente e sostenibile l'edificio. Per questa categoria le segnalazioni potranno arrivare da tutte le aziende espositrici di Klimahouse o dai progettisti impegnati nella realizzazione (specificando quale/i delle aziende presenti in fiera sia/siano coinvolte). Il premio sarà assegnato sia al progettista/i, sia all’azienda/e, nel caso di raggruppamento d’imprese.

Organizzata da FieraBolzano, in collaborazione con New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove S.p.A., Klimahouse Trend prevede la raccolta delle autocandidature inviate dagli espositori di Klimahouse per una valutazione da parte della giuria che, potrà prevedere anche delle visite presso gli stand per individuare i prodotti esposti ritenuti meritevoli. La giuria sarà composta dal Presidente Arch. Fabrizio Bianchetti, dall’Arch. Davide Cattaneo – Arketipo New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove, dal Dott. Ulrich Klammsteiner – Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba – Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico), dall'Ing. Andrea Gasparella – Libera Università di Bolzano, e dall'Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia. Nella giornata di apertura di Klimahouse 2016 si svolgeranno i lavori della giuria per permettere l’annuncio dei vincitori nella serata di gala del 28 gennaio 2016 dedicata alle aziende e ai giornalisti presenti alla manifestazione fieristica.

www.fierabolzano.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome