Uno scrigno rivestito in metallo per Hörmann

L’azienda tedesca Hörmann è stata scelta per custodire un gioiello dell’automobilismo sportivo in una casa unifamigliare a risparmio energetico.

Hormann

L'arch. Walter Villa (collaboratore senior di UrbanStudio) con Dario Vanetti (titolare del medesimo) e Marcello Pari, hanno progettato recentemente una casa unifamiliare in provincia di Milano per conto dei figli di Aquilino Branca, pilota e costruttore noto fra gli anni '50 e '80. La casa ha un'immagine decisamente contemporanea anche se è stata realizzata con una struttura a telaio in legno. I progettisti hanno rielaborato una tipologia edilizia tradizionale (la casa unifamiliare con il tetto a capanna) inserendo elementi che hanno reso più dinamici e leggeri i volumi, confrontandosi con un contesto urbano molto eterogeneo. Un esempio è la cesura fra le due falde principali che separa la zona giorno dalla zona notte dando origine a una pensilina esterna sottolineata dal rivestimento in lamine metalliche di colore scuro, fissate con il sistema a doppia aggraffatura. Un vincolo progettuale del committente è stato quello di disporre tutti gli spazi domestici più importanti al piano terreno, posizionando nel piano interrato quelli di servizio; tra gli spazi a piano terra è compreso il garage che accoglie uno dei prototipi realizzati dalla Squadra Corse Branca, una splendida biposto spider dalla livrea verde e gialla che può essere allestita anche come biposto chiusa. In corrispondenza del box la pelle metallica avvolge interamente la facciata.

Hormann

Gli architetti spiegano: "Si tratta dell'area dell'edificio che accoglie le funzioni di servizio e che abbiamo voluto differenziare rispetto al resto della costruzione. Questa scelta ha posto il problema di individuare dei dispositivi di chiusura di dimensioni adeguate e predisposti per essere rivestiti. Rivolgersi all'azienda Hörmann è stata la soluzione più semplice e immediata e – con il senno di poi – la più efficace. Avevamo già avuto modo di conoscere i loro prodotti – la cui qualità è nota – apprezzandone la varietà delle soluzioni, durante la stesura di alcuni computi metrici e capitolati per interventi a destinazione commerciale. Questa è stata la prima volta che li abbiamo utilizzati in un'applicazione di dimensioni tutto sommato modeste".

Per questa realizzazione sono stati installati due portoni: uno sezionale per il garage che ospita il prototipo e uno basculante per quello di uso quotidiano. Il telaio del portone sezionale Hörmann è arrivato in cantiere già verniciato dello stesso colore delle lamiere e provvisto di guide per le piegature dell'aggraffatura e di pannelli termoisolanti. Le lamiere sono state tagliate in misura, avendo cura di allineare la piega centrale con l'incavo della guida sovrastante il portone. Anche il portone basculante, già verniciato del medesimo colore, è stato fornito solo come telaio e per darle il peso idoneo e permettere il funzionamento dei meccanismi è stato riempito con pannelli in legno per esterni e rivestito in lamine metalliche. I dettagli relativi al sistema di rivestimento sono stati concordati con l'agente Hörmann e poi realizzati in sito dal lattoniere. La qualità di un progetto non dipende dalle sue dimensioni, ma dalla cura prestata nella sua ideazione e realizzazione. In questo contesto in risultato è stato più che sofddisfacente e ha contribuito alla creazione di una buona architettura.

Hormann

Il garage è equipaggiato con un portone sezionale Hörmann ALR F42 (dimensioni: 2.390x2.160 mm), di tipo industriale, installato in applicazione L (architrave ridotto con tecnologia delle molle a torsione) e dotato di motorizzazione Supramatic H (velocità 22 mm/s). ALR F42 è composto da pannelli in profili tubolari estrusi di alluminio anodizzato (nella versione Thermo anche a taglio termico) spessi 42 mm, tutti dotati di protezione salvadita; nel pannello inferiore è presente il riempimento in poliuretano con rivestimento in lamiera di alluminio goffrato sul lato interno. Si tratta di un prodotto particolarmente versatile, concepito proprio per favorire la personalizzazione a seconda delle esigenze sia con rivestimenti applicati – come nel caso del rivestimento in lamiera d’alluminio verniciata a caldo, fissata in doppia aggraffatura – sia con diverse tipologie di vetrature. Il garage indipendente dall'abitazione, utilizzato come box per l'auto di uso quotidiano, dispone invece di un portone basculante Hörmann Berry N80 (larghezza 2.680 mm; altezza 2.195 mm), rifinito con il motivo 905 e dotato di motorizzazione SupraMatic E. Concepita per il riempimento personalizzato, la struttura in telaio d'acciaio del motivo 905 costituisce la solida base tecnica sulla quale allestire il rivestimento più adatto alle diverse necessità, integrando armonicamente il portone con il resto della composizione. La commessa è stata seguita direttamente dall'Area manager Hörmann Davide Farina. I portoni Hörmann ALR F42 e Berry N 80 sono stati forniti dall'Agenzia di rappresentanza Ziosi, a cura dell'agente Giorgio Ziosi.

Scheda progetto
Progetto architettonico: UrbanStudio - Arch. Walter Villa
Produttore: Hörmann
Portone sezionale: ALR F42
Portone basculante: Berry N80
Area manager: Davide Farina - Agente Giorgio Ziosi

Pubblica i tuoi commenti