Came per quattro complessi residenziali in Lussemburgo

Complesso residenziale Les Étangs nel distretto di Mondorf-les-Bains
Complesso residenziale Les Étangs nel distretto di Mondorf-les-Bains

Nelle principali città del Lussemburgo circa 2.000 appartamenti, in 4 complessi residenziali, sono stati dotati dell’innovativa tecnologia Came Domotic 3.0.

Came spa, ha sviluppato un importante progetto domotico, installando in quattro nuovi complessi residenziali costruiti nelle principali città del Lussemburgo, l'innovativa tecnologia Came Domotic 3.0. Les Étangs, complesso residenziale di 12.800 mq situato nell'esclusivo distretto di Mondorf-les-Bains e costituito da 146 appartamenti raggruppati in cinque edifici posizionati nel mezzo di vasche decorate con piante acquatiche è stato il primo progetto realizzato dall'azienda. A seguire i progetti Florea a Schifflange, 686 appartamenti, 42 case e 2.000 mq di area commerciale; Mondriani a Kohlenberg, palazzina di 16 appartamenti di lusso e infine, Ilot A a Cloche d'Or, un complesso residenziale di 850 appartamenti con parco, per un totale di circa 2.000 appartamenti domotici. Un progetto in evoluzione che prevede, in pochi anni, una considerevole crescita del numero di appartamenti dotati della domotica Came.

Ilot A a Cloche d’Or
Ilot A a Cloche d’Or

L'esigenza del committente era quella di avere un unico sistema che gestisse tutti i dispositivi delle varie abitazioni, garantendo semplicità nella programmazione e nell'installazione. Il sistema doveva essere versatile e modulabile, per permettere agli utenti di personalizzare la propria abitazione, a seconda delle specifiche esigenze, scegliendo fra tre allestimenti differenti. Inoltre, doveva essere semplice e intuitivo da utilizzare sia per il padrone di casa che per l'installatore e avere la possibilità di accedervi da locale e da remoto. Per questo la società immobiliare lussemburghese Prodomos ha contattato l'azienda che ha installato Came Domotic 3.0, studiato per migliorare comfort e benessere per le persone all'interno della casa e ha creato uno spazio abitativo su misura per tutte le esigenze. Questo innovativo sistema prevede il controllo centralizzato di luci, tapparelle, tende e persiane, la gestione della termoregolazione, per poter disporre di una temperatura ideale in ogni momento della giornata, e il sistema di videocitofonia, per garantire sicurezza e privacy. Tutti i dispositivi sono connessi e perfettamente integrati tra loro e comprendono anche un sistema antintrusione costituito da un'unità di controllo centrale, una sirena interna e dei rivelatori, per assicurare protezione e serenità dentro e fuori ogni singolo appartamento. In collaborazione con Yamaha inoltre, è stato realizzato un sistema di diffusione sonora che consente di ascoltare la musica in ogni ambiente della casa creando atmosfere suggestive e per aumenta la sicurezza all'interno dell'abitazione è presente anche un dispositivo antincendio e antigas, con rivelatori di fumo e gas.

Complesso residenziale Les Étangs nel distretto di Mondorf-les-Bains
Complesso residenziale Les Étangs nel distretto di Mondorf-les-Bains

Con le funzioni temporizzate, anche se non si è presenti in casa, si possono programmare alcune attivazioni nell'arco della giornata e grazie alla funzione di personalizzazione degli scenari ("Entra", "Esci", "Notte" ecc.), si possono incorporare una serie di azioni programmate, selezionate a seconda delle singole necessità, in un unico comando. Mappe grafiche che riproducono le immagini dei vari ambienti dell'abitazione permettono di visualizzare il set di comandi di attivazione che si può gestire, in maniera intuitiva, dallo schermo del terminale centrale touch screen TS10 da 10 pollici, installato all'interno di ogni appartamento. L'impianto può essere controllato dai proprietari anche attraverso PC, smartphone e tablet dotati di apposita app. Infatti, è sufficiente una connessione Wi-Fi per collegarsi al server di sistema ETI/DOMO e gestire le singole funzioni tramite l'app Domotic 3.0.

Terminale TS10
Terminale TS10

E' stato utilizzato, per quanto riguarda la videocitofonia, il posto esterno digitale con display Digitha, che controlla gli accessi attraverso un badge o un codice numerico ed è dotato di tastiera touch sensitive per personalizzare e adattare alcune funzioni alle diverse esigenze dell'utente. Per le persone con deficit uditivi, il sistema dispone di LED di stato e di immagini che compaiono nel display mentre per chi ha problemi visivi è dotato di messaggi vocali e segnalazioni sonore che identificano le diverse situazioni di funzionamento, come chiamata, conversazione, occupato e apriporta. Si tratta di un sistema XIP LAN, con una montante principale via BUS verso ogni terminale di appartamento e con un'interfaccia di rete a base impianto che permette la gestione delle chiamate anche da remoto. Gli appartamenti realizzati da Came sono dotati, inoltre, di classe di certificazione energetica BB a basso consumo, che riduce di quattro volte il consumo energetico rispetto ad abitazioni di classe energetica G.

Display Digitha utilizzato per la videocitofonia
Display Digitha utilizzato per la videocitofonia

La centrale antintrusione Proxinet8, garantisce sicurezza in tutte le abitazioni ed è in grado di gestire 8 ingressi raggruppabili in aree singolarmente programmabili. Dispone di tastiera e inseritore per chiave a transponder a bordo e consente di alloggiare i combinatori telefonici PSTN e/o GSM. Proxinet8 è un prodotto di altissimo livello e utilizza la tecnologia di prossimità sfruttanto i vantaggi del collegamento su rete LAN come l'efficienza della rete, la velocità di trasmissione delle informazioni e la semplicità di installazione e programmazione. Questa centrale permette di integrare totalmente il sistema antintrusione con il sistema domotico controllandolo da remoto attraverso l'app Domotic 3.0.

Interno di un'abitazione
Interno di un'abitazione

Le abitazioni differiscono tra loro per la superficie e il numero di stanze, ma la domotica ha una struttura simile e coerente l'una con l'altra. Questo fattore, unito alla grande versatilità tecnologia utilizzata ha agevolato e ridotto notevolmente i tempi di installazione e di programmazione degli appartamenti. I proprietari hanno potuto scegliere fra tre diversi allestimenti: "base", munito di sola domotica, "medio", fornito di domotica e collegamento da remoto e "top", dotato di domotica, antintrusione, audio e antincendio, con collegamento da remoto. L'utente e l'installatore possono gestire da remoto tramite tablet o smartphone i dispositivi installati grazie alla tecnologia Came Connect, che assicura il collegamento del sistema domotico al Cloud Came. Dopo aver scaricato l'apposita applicazione, il proprietario può controllare, ovunque si trovi, lo stato di tutti gli ambienti e le immagini delle telecamere, attivare scenari, gestire le utenze e interagire con la propria abitazione in qualsiasi momento e in tutta sicurezza. Allo stesso modo l'installatore, previa autorizzazione del padrone di casa, ha la possibilità di fornire assistenza a distanza senza doversi per forza recare presso l'impianto che necessita di intervento. Con un semplice collegamento Internet o 3G, infatti, può collegarsi con il software di programmazione e interfacciarsi con l'impianto, effettuare operazioni di verifica e diagnostica, aggiornare i dispositivi installati, modificare i parametri, aggiungere funzionalità e supportare l'utente in qualsiasi momento, intervenendo in modo rapido ed efficace in caso di anomalie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome