Secco Sistemi per Alps Villa a Lumezzane

Alps Villa, vista esterna

Sistemi in acciaio per alzanti scorrevoli di Secco Sistemi nella residenza unifamiliare "Alps Villa", situata nelle vicinanze del passo Cavallo, a 700 m di altezza nel bresciano.

Alps Villa, vista notturna
Alps Villa, vista notturna

Camillo Botticini, è l'architetto che ha porgettato Alps Villa, una casa ecologica e contemporanea, intregrata perfettamente nel paesaggio alpino che la circonda. La forma irregolare a C, denota carattere ed espressività e l'utilizzo di materiali naturali, come il legno Accoya che riveste la parte esterna della grande strombatura sopra le vetrate a sud, e il rame ossidato ondulato che ricopre l'esterno della casa, crea armonia con la natura circostante. Il lato nord si presenta radicato al terreno verso la pendenza, mentre quello rivolto a sud è proiettato con uno sbalzo verso la valle. Dal patio, posizionato nella parte nord e caratterizzato da una pavimentazione in legno di iroko, si articolano tre corpi della casa di differenti altezze, offrendo un panorama spettacolare dei monti sovrastanti. Il soggiorno e la zona pranzo sono ubicate nello spazio del lato sud che ha un'altezza fra 3,50 e 4,50 m, dove le grandi vetrate, si aprono al paesaggio e lasciano fluire la luce naturale fino al patio a nord.

L'obiettivo di Camillo Botticini per Alps Villa era quello di progettare una casa protetta ma allo stesso tempo, aperta verso l'esterno e di far convivere valori diversi e contradittori come la trasparenza e l'opacità, l'apertura e la chiusura, un aspetto atemporale e nello stesso tempo contemporaneo, la domesticità e insieme il distacco e, infine tensione e armonia.

Un ruolo fondamentale in questo contesto sono le ampie vetrate, che alternano parti apribili a parti fisse. L'architetto, per quanto riguarda i serramenti ha scelto l'azienda Secco Sistemi che ha installato infissi in acciaio zincato verniciato, a taglio termico EBE 65 e 85, dotati di tripli vetri. Gli infissi sono parte integrante di questo progetto e soprattutto, rispettano l'idea dell'architetto di realizzare una casa ecologica e sostenibile in tutti i suoi componenti.

I serramenti Secco Sistemi garantiscono un comfort abitativo ottimale e i profili molto sottili e lineari consentono di mantenere linee pure e semplici con la massima trasparenza, come richiede l'architettura più esigente, oltre alla sicurezza, all'isolamento acustico e alle prestazioni avanzate nell'efficienza energetica.

Scheda progetto:

Opera: Alps Villa - Lumezzane - (BS).

Progetto: Camillo Botticini con lo studio ABDA Architetti Botticini– De Appolonia e Associati.

Officina: Sistemi & Progetti srl, Gussago (BS).

Secco Sistemi in questo intervento: sistemi EBE 85 e EBE 65 in acciaio zincato verniciato per gli alzanti scorrevoli, le finestre apribili e fisse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome