Serramenti in PVC, ricerca e qualità firmata Oknoplast

Linea di produzione dell’azienda Oknoplast a Cracovia

Oknoplast, specializzata nella progettazione e produzione di serramenti in PVC, oggi è simbolo di design e innovazione a livello europeo.

Giuseppe Bencivenga, responsabile del mercato italiano Oknoplast
Giuseppe Bencivenga, responsabile del mercato italiano Oknoplast

Le continue attività di ricerca e sviluppo, la specializzazione nel settore di competenza e la tecnologia produttiva sviluppata nel tempo le hanno permesso oggi di raggiungere importanti traguardi proponendo soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza, sia privata che pubblica, curate nei minimi dettagli e al top in quanto a prestazioni. Ogni serramento proposto da Oknoplast monta vetrocamere basso-emissive di ultima generazione a doppio, triplo e quadruplo vetro con lastre ultra trasparenti che permettono di raggiungere elevati livelli di isolamento termico e acustico e di realizzare qualsiasi tipologia di progetto, sia nuovo che da ristrutturare. Quali sviluppi ci dobbiamo dunque aspettare da questo settore? Lo chiediamo a Giuseppe Bencivenga, responsabile del mercato italiano Oknoplast.

Partiamo subito dal materiale. Oknoplast produce serramenti in PVC. Quali vantaggi ha questo materiale rispetto ad altri?
La necessità di migliorare il risparmio energetico e la particolare versatilità di questo tipo di serramento nella sostituzione dei vecchi infissi, si sono rivelate caratteristiche fondamentali per la diffusione dei serramenti in PVC. La sua peculiarità principale è la versatilità di utilizzo. Il PVC è un materiale di origine prevalentemente naturale con buone proprietà meccaniche e di resistenza all'abrasione, all'usura e all'invecchiamento, agli agenti chimici e all'attacco di funghi e batteri. È un materiale leggero, impermeabile, difficilmente infiammabile e auto-estinguente. Possiede elevati standard in termini di resistenza e manutenzione nel tempo e dalla sua lavorazione è possibile recuperare gli sfridi derivati dall'estrusione del profilo. Rispetto ad altri materiali, quali, ad esempio, il legno o l'alluminio, la lavorazione del PVC produce una minima produzione di polveri e di emissione di ossido di carbonio e una bassa diffusione di anidride solforosa. Inoltre, a parità di costi, presenta valori di isolamento termico e acustico nettamente migliori rispetto ad altri materiali.

Sede Azienda
Sede Azienda

Che caratteristiche tecniche deve avere oggi un buon serramento per essere definito tale? Quali sono gli elementi che non possono più essere trascurati?
Oggi il consumatore, quando sostituisce il vecchio serramento, pretende di ottenere un miglior comfort termico e acustico all'interno della propria abitazione, abbinata a un'elevata qualità e resistenza del materiale. Il serramento deve quindi essere "qualcosa" in più rispetto a una semplice "barriera" che protegge dagli agenti esterni. La qualità dei materiali rimane senza dubbio molto importante, tuttavia ritengo che l'aspetto più rilevante sia il processo di produzione e industrializzazione del prodotto che deve garantire una costanza della qualità. Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo gioca un ruolo chiave per avere prodotti che assicurino soluzioni innovative e performanti che durino nel tempo senza mai perdere le loro caratteristiche tecniche ed estetiche. Oknoplast negli anni ha sempre guardato alla finestra da una prospettiva completamente diversa, allontanandosi dagli schemi del passato e proponendo sistemi evoluti, in grado di garantire non solo elevati livelli prestazionali, ma anche forti valori estetici, capaci di decorare gli spazi abitativi e definire lo stile di una casa.

Linea di produzione dell’azienda Oknoplast a Cracovia
Linea di produzione dell’azienda Oknoplast a Cracovia

In base agli elementi appena elencati, qual è il vostro miglior prodotto che avete oggi in commercio?
Non esiste per noi il miglior prodotto. Mettiamo a disposizione del consumatore un'ampia gamma di proposte per coprire ogni sua specifica esigenza estetico/funzionale. Tutti i nostri prodotti assicurano standard esemplari sia per quanto riguarda l'isolamento termico che acustico e presentano diversi e numerosi stili che variano dal classico al moderno. Le nostre proposte spaziano da una linea minimal ed essenziale passando per profili di gusto classico contemporaneo fino alla realizzazione di finestre dalle forme atipiche. Una ricerca continua che portiamo avanti con costanza e tenacia per rispondere a tutte le richieste del mercato.

Oknoplast

La produzione per garantire standard sempre più elevati deve passare importanti test. Ci sono standard obbligatori e altri facoltativi. Come è organizzata la sua azienda anche in fatto di posa in opera?
Oknoplast è partner di CasaClima, l'agenzia pubblica che si occupa di certificazione energetica e ambientale di edifici e prodotti. Tutti i nostri serramenti vengono sottoposti a delle prove di verifica che attestano il rispetto degli standard necessari per ricevere questo marchio di alta qualità. Con CasaClima collaboriamo per la formazione dei nostri posatori e per assicurare elevati standard qualitativi di questa importante fase operativa e garantire al contempo il massimo dell'efficienza e della durata ai nostri clienti.

Oknoplast

Tecnologia e design. Quale dei due fattori è più importante?
Tecnologia e design sono, in un paese come l'Italia, ugualmente importanti. Non è pensabile avere un serramento performante senza che sia curato nel design e nell'estetica. Come già detto, il design è una componente fondamentale nella scelta di un serramento che influisce sul décor della propria abitazione o ambiente di lavoro.

Quali sono i benefici che un serramento può apportare all'interno di un'abitazione?
Un buon serramento in PVC deve "sigillare" l'abitazione assicurando un elevato isolamento acustico e termico. Tuttavia è bene tenere presente che è fondamentale arieggiare con frequenza gli ambienti domestici, al fine di evitare la formazione di muffe, umidità ecc. Sono disponibili inoltre nella gamma Oknoplast dispositivi all'interno della vetrocamera che proteggono dall'irraggiamento solare, assicurando un eccellente comfort anche durante i periodi estivi.

Oknoplast

Finiamo con un concetto molto importante per Oknoplast: Ricerca e Sviluppo. Quali sono le esigenze attuali di consumatori e progettisti?
Sia il consumatore che il progettista sono sempre più attenti sia agli aspetti relativi al risparmio energetico che al comfort. Pertanto il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è sempre alla continua ricerca delle più avanzate soluzioni e innovazioni che il mercato può offrire per implementarle nel mondo del serramento. All'interno di Oknoplast sono presenti gli stessi macchinari che vengono utilizzati dagli Enti Certificatori per testare le finestre nelle condizioni più estreme e assicurare una lunga vita e un'eccellente affidabilità a tutta la nostra gamma.

Leggi anche: Oknoplast presenta la nuova finestra Prolux Evolution

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome