Porte e finestre più sicure per i bambini

Maniglie con chiave o pulsante, soluzioni smart, vetri sicuri e blocco della falsa manovra per avere porte e finestre sicure ed eliminare il rischio di incidenti domestici.

Drutex

Gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini purtroppo sono in aumento e i dati Unicef lo confermano con una percentuale in più del 40% dei casi. Un'abitazione e soprattutto una cameretta dovrebbero essere luoghi sicuri in cui poter giocare tranquillamente. Questo problema è rappresentato spesso da porte e finestre non adeguatamente messe in sicurezza, pertanto è fondamentale scegliere soluzioni create da produttori affidabili ed esperti. I bambini, soprattutto nei primi anni di vita, sono molto incuriositi dalle finestre perché hanno il desiderio di scoprire cosa succede al di fuori. Ciò gli espone a notevoli rischi e, di conseguenza, per scongiurare eventuali incidenti garantendo maggiore comfort anche ai genitori, occorre scegliere serramenti con strumenti di sicurezza adeguati. Alcune soluzioni e consigli interessanti che i produttori di finestre hanno pensato proprio per offrire tranquillità e sicurezza sono, per esempio: la scelta di finestre in PVC con maniglia provvista di serratura o pulsante che consente di vanificare i tentativi del bambino di aprire autonomamente la finestra rischiando una caduta pericolosa. Oggi, oltretutto, il design moderno aiuta a integrare questi elementi anche come piacevole elemento decorativo, non solo come strumenti di sicurezza.

Drutex

Per gertire al meglio la propria casa e la sicurezza esistono anche i comandi smart per porte e finestre come, per esempio, il sistema di controllo Smart di Drutex che permette di gestite finestre, porte e avvolgibili dallo smartphone e dal tablet. Questo sistema è in grado di programmare le aperture e le chiusure a vasistas o a battente, a orari prestabiliti e quindi avere un maggiore controllo sulla finestra della cameretta del nostro bambino anche da fuori o da un'altra stanza. Un dettaglio di grande importanza è il blocco della falsa manovra: un accorgimento che alcuni produttori di serramenti adotta di serie sui propri prodotti e che impedisce l'apertura contemporanea a vasistas e a battente dell'anta, scongiurando il rischio di caduta dell'anta stessa. Anche il meccanismo di sollevamento dell'anta, di cui sono provviste alcune finestre, incrementa il livello di sicurezza durante l'uso perché facilita il corretto posizionamento mentre avviene la chiusura. Questa soluzione, in assenza della maniglia con chiave o azionamento a pulsante, permette di proteggere i bambini da situazioni di pericolo per la salute o, addirittura, per la vita. I vetri infrangibili costituiti da laminati con utilizzo di pellicola PVB a basso coefficiente di allungamento, sono in grado di contenere la frantumazione in caso di colpi o pallonate, grazie alla struttura rinforzata e stratificata. I nostri bambini potranno così giocare nella propria stanza in tutta tranquillità. Anche i vetri temperati, sono una valida alternativa perché, rispetto ai vetri standard, resistono maggiormente alle deformazioni, alla flessione e agli sbalzi termici e, in caso di rottura, si frantumano in piccoli pezzi non taglienti (come nel caso dei cristalli dell'automobile), riducendo notevolmente il rischio di ferite.

Drutex

L'azienda polacca Drutex S.A è conosciuta a livello mondiale per la produzione di finestre e porte in PVC, alluminio e legno e avvolgibili di qualsiasi dimensione. Una realtà da sempre attenta allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni tecniche avanzate per ogni prodotto. Nel 2015 l'attività di export ha permesso di generare ben il 70% del fatturato totale, un ottimo traguardo supportato dalla capacità di realizzare soluzioni su misura in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative della clientela in termini di risparmio energetico, efficienza, funzionalità, design e sicurezza, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative applicate alla vasta gamma di prodotti.

Leggi anche: Drutex presenta IGLO ENERGY e IGLO HS

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome